Milano, nov 2018
Salvatore Inicorbaf è una persona a dir poco genialoide. L'ho conosciuto quando organizzava una rete di promotori finanziari. Una competenza nella Finanza mai vista, e una grande capacità di presentare concetti complessi facilitandone la comprensione da parte dei meno competenti. Non solo è in grado di preparare i pacchetti formativi ed informativi sulla finanza ma è in grado anche di concepire i prodotti stessi avendo lui una conoscenza altissima della finanza, degli interessi del mercato finale e dei meccanismi di distribuzione al mondo Retail. Un'altra competenza incredibile che ha Salvatore è quella di trasformare le informazioni in oggetti multimediali educativi.
Già 15 anni fa quando l'ho conosciuto era in grado di produrre materiale didattico multimediale di altissimo livello benchè allora le tecnologie fossero limitate. Con le tecnologie di oggi il prodotto finale è unico. Ho seguito i suoi ultimi lavori nell'area della valorizzazione dei luoghi e della cultura popolare e non smette mai di sorprendermi la capacità che ha di produrre materiale di altissimo livello estetico. Posso dire con sicurezza che Salvatore è un consulente che porta sempre e in tutti i casi valore alle aziende che segue.
Trieste, mar 2019
È stato un piacere lavorare con Salvatore. Ha il grande dono di essere un comunicatore efficace. La sua disponibilità insieme alla sua empatia gli permettono di stabilire ottimi rapporti con clienti, colleghi e partner. Poliedrico, multitasking, tenace e risoluto, riesce a gestire con successo le relazioni su più livelli combinando la sua competenza tecnica con la capacità di coordinare persone e progetti.
It been a pleasure to work with Salvatore. He has a great gift of being a effective communicator. His helpfulness together with his empathy that is able to establish with co-workers and colleagues are strong qualities. Multifaceted, multitasking, tenacious and resolute, is used to manage successfully relationships on many levels by combining his technical expertise with the ability of coordination both people and projects.
Roma, feb 2021
Ho conosciuto Salvatore Inicorbaf durante una riunione conoscitiva per l’avvio di start-up, organizzata da mio cugino, avvocato, presso il suo studio. Entrambi eravamo coinvolti nello sviluppo di un progetto imprenditoriale. Premetto che, in quanto medico, ero completamente digiuno di finanza e delle normative correlate. Il mio progetto riguardava la commercializzazione di una mousse intima innovativa, a base di secreto di lumaca.
Avevo bisogno di un piano industriale e finanziario, ma ero piuttosto titubante a causa della particolarità del prodotto. Partecipai più per cortesia nei confronti di mio cugino che per reale convinzione. Il relatore dell’incontro era proprio Salvatore Inicorbaf. Rimasi subito colpito da questo distinto signore che, con grande capacità comunicativa — frutto evidente di una profonda conoscenza della materia — riuscì non solo a catturare il mio interesse, ma a coinvolgermi pienamente.
Senza alcuna prosopopea, tenne una lezione di educazione finanziaria talmente chiara e lineare da risultare accessibile a tutti, me compreso. La mia prima impressione fu confermata in occasione della presentazione del progetto, realizzata con un’iconografia artistica evocativa dello spirito che volevamo trasmettere come azienda.
Fu allora che compresi il suo vero valore aggiunto: una sensibilità umanistica per il bello che convive e dà vita all’“homo economicus” che è in lui.
Roma, feb 2010
Abbiamo collaborato a un progetto strategico volto alla costruzione di una rete di promozione finanziaria per la mia società, un’iniziativa complessa che richiedeva visione, competenze trasversali e una spiccata sensibilità comunicativa. In questo contesto, ha dimostrato un raro talento: la capacità di tradurre metriche economiche, spesso astratte e tecniche, in contenuti digitali chiari, efficaci e perfettamente calibrati per il pubblico di riferimento. La sua intelligenza analitica si combina con una comunicazione autentica e potente, capace di trasmettere concetti complessi con naturalezza. È un professionista completo, dotato di grande lucidità strategica e al tempo stesso empatia comunicativa: un vero ponte tra il mondo dei numeri e quello della narrazione. Lavorare con lui significa arricchire ogni progetto con visione, precisione e umanità.
Teramo, ago 2025
Circa quindici anni fa ero in riva al mare impegnato a scattare foto sperimentando una tecnica particolare, con una attrezzatura che non passava inosservata. Sarà stato per questo che si avvicina una persona che, con garbo e qualche simpatica battuta, inizia a parlarmi del comune interesse per la fotografia. Di questi approcci negli anni ne ho avuti molti, anche noiosi e da troncare al più presto, ma in questo caso, dal tono, dall’entusiasmo e da qualche battuta ironica, dalle qualità degli argomenti, capisco subito di avere a che fare con una persona cui andava dato credito.
Favoriti dalla frequentazione dello stesso stabilimento balneare, si sono succeduti incontri, dapprima casuali, ma poi cercati, nei quali abbiamo approfondito i comuni argomenti fotograficiche hanno consentito di conoscere ed apprezzare la grande vivacità intellettuale di Salvatore Inicorbaf, la sua empatia comunicativa, il suo essere poliedrico e creativo.
Approfondendo la conoscenza e la frequentazione, ho scoperto che il comune interesse non era altro che la punta di un iceberg. Ho avuto modo di scoprire una mente vulcanica, aperta alla conoscenza di molteplici argomenti, trattati sempre con competenza, una persona propositiva e puntuale nel mantenere gli impegni. Salvatore non dice mai di no, anzi stimola gli altri.
Il suo rinnovato sito, colpisce per la grafica accattivante, per la varietà di argomenti trattati, per la peculiarità degli stessi, per avere un menù ampio e ben strutturato e di agevole navigazione e che hanno come base la trattazione di argomenti di carattere economico e finanziario, ma che non disdegna incursioni nell’arte, nella fotografia, dell’informatica della computer grafica e quant’altro possa transitare per la sua mente. La sua qualità è tale che ogni giudizio sembra riduttivo.
Tutti gli argomenti sono trattati con la giusta competenza e, pur rivolgendosi ad un pubblico specialistico, possono essere compresi anche da non addetti ai lavori per come vengono posti e la qualità universale del linguaggio.
“Incontrare una persona come lui è un dono raro. Ed un dono che continuo a custodire con gratitudine”.
Milano, dic 2020
Salvatore Inicorbaf è un professionista davvero fuori dal comune. Ho avuto modo di confrontarmi con lui in diverse situazioni lavorative e ogni volta sono rimasto colpito dalla sua capacità di analizzare i problemi da prospettive molteplici, senza mai fermarsi alla superficie. La sua mente riesce a cogliere i nessi nascosti tra elementi apparentemente distanti, e da questa visione profonda nascono soluzioni che sorprendono per originalità, ma che si rivelano sempre estremamente funzionali e concretamente applicabili. Ciò che rende questa dote ancora più efficace è la sua capacità di comunicazione chiara, diretta e coinvolgente, che gli consente di creare un dialogo autentico e produttivo con qualsiasi interlocutore, tecnico o manageriale.
A tutto questo si aggiungono competenze trasversali di altissimo livello, che spaziano dalla finanza al marketing strategico, dalla consulenza aziendale alla gestione delle relazioni complesse. Non è solo un esperto nei singoli ambiti: è un vero connettore di saperi, capace di integrare visioni diverse in un’unica strategia coerente. Per tutte queste ragioni, considero Salvatore non solo un partner di lavoro prezioso, ma una presenza professionale insostituibile, capace di fare la differenza in qualunque contesto operativo o decisionale.
Roma, mag 2011
Posso confermare senza esitazione le straordinarie competenze di Salvatore Inicorbaf nel mondo della finanza, settore in cui si muove con padronanza e rigore. È un profondo conoscitore delle dinamiche di Borsa, delle normative che ne regolano i mercati, e ha una solida esperienza nel campo dell’organizzazione bancaria, dove riesce a coniugare visione strategica e attenzione al dettaglio. Oltre alla preparazione tecnica, ciò che colpisce davvero è la sua serietà personale: un uomo affidabile, leale nei rapporti, sempre disponibile all’ascolto e al confronto. Una figura di riferimento, sia sul piano professionale che umano.
Milano, gen 2017
Salvatore Inicorbaf è un professionista di altissimo livello, capace di coniugare una solida preparazione finanziaria con una visione strategica raffinata nel campo del financial marketing. La sua competenza non si limita alla mera conoscenza tecnica: ciò che lo distingue è la capacità di interpretare le dinamiche dei mercati con lucidità, di leggere in anticipo gli scenari e di tradurre i dati in azioni concrete e coerenti con gli obiettivi di business. È un esperto che padroneggia sia gli strumenti della comunicazione finanziaria, sia le logiche più evolute del posizionamento di brand e servizi in ambito bancario e assicurativo. A tutto questo si aggiunge uno stile professionale improntato alla precisione, all’etica e alla continuità di visione, qualità che lo rendono un punto di riferimento affidabile e strategico per chiunque operi nel settore.
Roma, dic 2016
Una mente straordinaria, un animo raro, un alleato insostituibile. Ho conosciuto Salvatore Inicorbaf circa venticinque anni fa, inizialmente come cliente. Mi colpì subito per la sua vivacità intellettuale, alimentata da una cultura finanziaria fuori dal comune.
Nel tempo, la nostra relazione si è trasformata in una collaborazione solida e in un’amicizia fraterna. Un compagno di viaggio con cui affrontare anche le strade più impervie: un’anima eclettica, intuitiva, geniale. Ha il dono di coniugare rigore tecnico e visione strategica, con uno sguardo nitido e originale, capace di scorgere traiettorie dove gli altri vedono muri, guidato da un senso profondo della giustizia.
Insieme abbiamo affrontato sfide giudiziarie complesse per difendere i risparmiatori traditi, aprendo solchi giurisprudenziali diventati vere e proprie pietre miliari contro un sistema bancario, abituato spesso a sentirsi al di sopra delle regole. Oggi condividiamo progetti sempre più ambiziosi, sospinti da un entusiasmo che non si è mai spento. Ci unisce la curiosità, l’amore per l’arte e il piacere di dare forma a ciò che ci appassiona: non per ambizione, ma per il bisogno autentico di dar vita a quanto avevamo solo immaginato. Siamo due destini che si sono incrociati, come se questo fosse già scritto. Salvatore non è solo colui con cui condivido il lavoro e le idee progettuali: è ormai parte della mia storia e del mio orizzonte.
Ragusa, dic 2009
Ho invitato Salvatore Inicorbaf come relatore all’edizione speciale del “Premio Comiso”, organizzata in occasione della conviviale degli auguri presso Villa Di Pasquale. In tale occasione, il Premio è stato conferito all’attuale presidente della BCC della Contea di Modica, Antonello Lucifora. Salvatore Inicorbaf, consulente di direzione per banche e società finanziarie italiane ed estere, esperto di marketing finanziario e analisi di mercato, ha saputo intrattenere con brillantezza e piacevolezza i soci del Club e gli ospiti presenti, affrontando il tema: “Lo sviluppo economico e sociale di un territorio attraverso servizi e prodotti bancari e finanziari”. Un argomento di estrema attualità e rilevanza, soprattutto per la nostra Isola.
Il suo intervento si è distinto per l’interesse suscitato, la puntualità dei contenuti e la capacità di coinvolgere il pubblico. Inicorbaf ha il raro talento di saper spiegare la finanza con parole semplici, offrendo al contempo una visione profonda e strategica.
Roma, feb 2021
Mi ha colpito profondamente la capacità di Salvatore di connettere con naturalezza due mondi apparentemente distanti: quello finanziario, rigoroso e strutturato, e quello della narrazione digitale, creativo e dinamico. In un’epoca in cui le competenze verticali sono sempre più richieste, Salvatore riesce a essere trasversalmente competente, portando valore in ogni fase del progetto.
Abbiamo collaborato su diversi progetti, spesso sfidanti e articolati, e ogni volta la sua capacità di sorprendere è rimasta intatta. Che si trattasse di ideare una strategia di comunicazione per un prodotto finanziario, o di rendere accessibile al pubblico un concetto complesso attraverso i linguaggi digitali, Salvatore è sempre riuscito a mantenere l’equilibrio tra visione creativa e solidità economica.
In lui ho trovato non solo un professionista affidabile, ma un vero alleato strategico. È un ponte naturale tra i numeri e l’immaginazione, tra le esigenze di sostenibilità e quelle di impatto. Sa vedere oltre l’immediato, costruendo scenari realistici ma ambiziosi, e soprattutto sa rendere fattibili – e vincenti – anche i progetti di comunicazione più complessi. Collaborare con lui non è solo efficace: è anche stimolante, formativo e – cosa rara – profondamente umano.
Roma, mag 2025
Lavorare con Salvatore è stata un'esperienza che mi ha colpito profondamente. Ha quella rara capacità di prendere argomenti di Financial marketing apparentemente impossibili da spiegare e renderli comprensibili a chiunque.
Quello che più apprezzo di lui è come riesca a bilanciare la precisione tecnica con un approccio genuinamente creativo.
Non è facile trovare qualcuno che padroneggi entrambi gli aspetti così naturalmente. È il tipo di persona su cui puoi contare: quando dice che farà qualcosa, la fa. E spesso supera anche le aspettative. Se stai cercando qualcuno che unisca professionalità, innovazione e risultati concreti, Salvatore è la scelta giusta.
Lo consiglio senza esitazioni
Roma, giu 2015
Abbiamo collaborato con lo Studio Spinapolice & Partners in occasione di numerose perizie relative ad attività finanziarie abusive, responsabili del depauperamento di importanti patrimoni privati. In ogni circostanza, la sua acuta capacità di osservazione, unita a un'approfondita comprensione del contesto economico e normativo, ha garantito un prezioso apporto di lucidità e rigore operativo nell’impostazione delle azioni giudiziarie.
Di particolare rilievo, inoltre, le sue doti comunicative e umane, che si sono sempre rivelate determinanti nel favorire un clima di collaborazione serena, efficace e costruttiva.
Napoli, mag 2014
Ho conosciuto Salvatore Inicorbaf a Napoli, in occasione di un progetto che ci ha visti coinvolti su tematiche complesse legate al mondo della finanza. Fin dal primo incontro, mi è stato chiaro che avevo davanti un esperto autentico, capace non solo di padroneggiare contenuti tecnici di grande spessore, ma anche di trasmetterli con una chiarezza e una naturalezza davvero rare. Il suo talento finanziario appare quasi innato, tanto è spontaneo e fluido il modo in cui interpreta dati, strategie e scenari, sempre con una visione lucida e orientata al risultato.
Ma ciò che rende la sua figura davvero unica è la straordinaria capacità comunicativa: Salvatore riesce a rendere accessibili anche i concetti più articolati, adattando il linguaggio all’interlocutore senza mai semplificare in modo banale. Questa dote, unita alla sua competenza tecnica e alla naturale autorevolezza con cui si pone, fa di lui un punto di riferimento credibile e carismatico in ogni contesto in cui opera. Collaborare con lui è stato un piacere e un arricchimento professionale.
S. G. Rotondo, apr 2025
Conosco Salvatore da quasi vent’anni, e ogni volta che penso al suo lavoro, la parola che mi viene in mente è naturalezza. Non solo per il modo in cui comunica, ma per come riesce a fare marketing intelligente, elegante, incisivo — senza mai apparire forzato. La sua è una comunicazione che funziona perché parla al punto giusto, con il tono giusto, nel momento giusto. E soprattutto: non sembra mai fare fatica. Questo è ciò che lo distingue. Mi ha sempre affascinato la sua capacità di anticipare i linguaggi, di capire quando qualcosa non serve più e va superato. Non si limita a usare gli strumenti: li interpreta, li plasma, li fa suoi. Che si tratti di un brand, di un’immagine coordinata o di un contenuto digitale, c’è sempre la sua firma riconoscibile: coerenza, modernità e intelligenza visiva.
In un mondo saturo di voci che urlano per emergere, Salvatore è uno di quelli che non alza mai il volume — ma si fa ascoltare. E lo fa con una padronanza rara, che nasce dall’esperienza, dalla passione e da una sensibilità che oggi, nel marketing, è quasi un lusso.
Roma, gen 2019
Nutro una grande stima per Salvatore Inicorbaf, sia sotto il profilo umano sia per la professionalità solida e trasversale che riesce ad esprimere in contesti anche molto differenti tra loro. Ho potuto apprezzarne le competenze in ambiti che spaziano dal corporate finance, dove si muove con padronanza e visione strategica, fino alle strategie più innovative di marketing, in particolare quelle orientate al posizionamento competitivo e alla valorizzazione dell’identità aziendale. Salvatore ha la rara capacità di tenere insieme rigore analitico e creatività strategica, qualità che lo rendono un interlocutore prezioso sia in fase decisionale che operativa. È una figura capace di portare valore in ogni progetto, grazie alla sua capacità di leggere il contesto, anticipare le tendenze e costruire soluzioni coerenti, concrete e sempre orientate al risultato.
Foggia, gen 2019
Ho avuto il piacere di collaborare con Salvatore Inicorbaf sia nell’ambito del progetto Area Banca sia in altri contesti professionali, e ogni occasione ha rafforzato la mia stima nei suoi confronti. Ho sempre riconosciuto in lui una vasta professionalità, unita a una preparazione tecnica solida e a una notevole visione strategica. Salvatore affronta anche i temi più complessi con lucidità, rigore e apertura al dialogo, contribuendo concretamente allo sviluppo dei progetti con cui si confronta. Apprezzo molto anche il suo stile di lavoro: serio, competente, ma sempre umano e collaborativo. Lavorare con lui è stato per me non solo un arricchimento professionale, ma anche un’esperienza di valore sul piano personale.