1914 Sainsburys - Christmas 2014

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Image
Image

La catena di supermercati Sainsbury ha lanciato un commovente spot natalizio questa volta prendendo spunto dal 100° anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Intitolato Christmas is for Sharing, lo spot è ambientato durante la  "Tregua di Natale del 1914", una serie di “cessate il fuoco” non ufficiali avvenuti nei giorni attorno al Natale del 1914 in varie zone del fronte occidentale della prima guerra mondiale.  In quei giorni, soldati tedeschi e inglesi schierati sui lati opposti del fronte, lasciarono spontaneamente le loro posizioni per fraternizzare, scambiarsi cibo e souvenir, celebrare comuni cerimonie religiose e addirittura organizzare improvvisate partite di calcio nella “no man’s land” tra le due trincee.

 
Image

Lo spot inizia mostrando un giovane soldato inglese, Jim, che, udite le truppe tedesche cantare Stille Nachte (la nostra Astro dei Cieli) decide di avventurarsi pacificamente nella no man’s land nella per incontrare i rivali.  Dopo uno scambio di saluti e di auguri, i due gruppi improvvisano una partita a calcio, prima di ritornare nelle loro trincee e prepararsi a riprendere il conflitto.  Nella scena finale, Otto, un giovane soldato tedesco che aveva simpatizzato con Jim scopre che il suo amico inglese gli ha lasciato in tasca, come regalo natalizio, una barra di cioccolato.

Per preparare lo spot, che dura 3 minuti e 41 secondi, Sainsbury ha collaborato con la Royal British Legion, una charity che assiste membri e veterani delle Forze Armate.  Nei giorni che precederanno il Natale, il cioccolato visto nello spot sarà disponibile presso i negozi della catena al prezzo di £1, e i profitti saranno interamente devoluti alla Royal British Legion.  Il cioccolato è presentato con lo stesso packaging visto nello spot, è stato prodotto in Belgio a Ypres, città vicina al luogo dove si svolsero veramente gli eventi della Tregua di Natale.

“Il Natale è quel periodo speciale dell’anno quando le persone si riuniscono per condividere momenti semplici e di generosità. Volevamo riflettere questo” ha detto Mark Given, responsabile della Brand Communications a Sainsbury’s.

Image