Nata nel 1977, Emanuela comincia a dipingere in tenera età, a soli 5 anni vince un concorso di pittura. Spinta dalla passione per l’arte decide di cimentarsi nell’utilizzo dei colori ad olio, e senza nessuna preparazione scolastica comincia ad applicarsi da autodidatta.
Dopo le prime esperienze capisce di prediligere la pittura figurativa. Figure come corpi umani, prevalentemente nudi. In giovanissima età comincia a ricevere le prime commesse dai collezionisti e commercianti d’arte, e con tecniche prettamente accademiche esegue ritratti, paesaggi. Approfittandone, sperimenta cosi svariate tecniche pittoriche che arricchendo il suo bagaglio professionale, le faranno scoprire il suo vero talento … Corpi prettamente femminili rappresentano la carica erotica che vuole esprimere l’artista, la “Seduzione” è il suo tema.
Dettagli macro di sensuali labbra, ammiccanti sguardi, volti femminili incorniciati da morbidi capelli svolazzanti, addominali scolpiti, seni prosperosi, queste sono le opere di Emanuela, tendenzialmente monocromatiche, spazia in cromia dagli azzurri più freddi fino ad arrivare ai bruni più caldi.
Inizialmente per l’Artista la scelta del colore è emozionale, ma subito dopo viene razionalizzata da studi da lei praticati inerenti alla cromoterapia, Lei li chiama “Quadri Terapeutici” perché interagiscono in modo inconscio nello spettatore, “modificandone lo stato emozionale” donandogli armonia tranquillità, oppure ancora brio, grinta e vigore. Le opere sono dipinte a pennello con colori ad olio, la tecnica è creazione esclusiva dell’artista. Dolci o grintose pennellate donano tridimensionalità e carattere al dipinto, la luminosità invece, è ottenuta dal bianco originale della tela.
Emanuela Montorro
- Salvatore Inicorbaf
- Images & Painting Art
- Visite: 13425