Vincenzo Ammazzalorso: Black and White Portrait

Vincenzo Ammazzalorso: Black and White Portrait

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Vincenzo Ammazzalorso è nato a Teramo nel 1948.

Dottore in Scienze Forestali, si è dedicato all’attività didattica e professionale coltivando l’interesse per la fotografia sia sul piano documentario che su quello espressivo. 
La sua attività fotografica inizia a Firenze, nel periodo universitario. Qui ha frequentato corsi avanzati di fotografia per la stampa del bianco nero. In seguito ha partecipato a corsi di fotografia per la stampa tenuti da Erminio Annunzi e Roberto Salbitani.
Ama la ricerca e la sperimentazione. Ha curato di persona, dalla ripresa alla stampa, le fotografie in bianco e nero.
Sue foto hanno illustrato calendari per importanti istituzioni scientifiche ed economiche e sono state pubblicate in riviste ed in periodici di interesse economico e culturale.
Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali ottenendo premi e riconoscimenti dalla critica. Espone in mostre personali e collettive.

 

Vincenzo Ammazzalorso fotograficamente si esprime in bianco e nero; è il suo linguaggio, il mezzo attraverso cui materializza le sue riflessioni: intime, autentiche, genuine. Un approccio di studio analitico e scientifico, il suo, che evoca rigore, razionalità e sperimentazione, ma anche emotività, passione e sensitività. Il fotografo alterna con studiato equilibrio, una lettura semplice, genuina, ad una più complessa, d’impostazione concettuale, le quali coniugate, nella forma e nella sostanza, producono una tematizzazione iconica lirica di ottimi contenuti linguistici: “Poesia come riflessione umana, senza rimpianti e senza nostalgia, ma senza l’ansia del presente”.

Fausto Raschiatore
Giornalista e critico fotografico Fiaf

Le più belle gallerie d'immagini fotografiche

di Vincenzo Ammazzalorso
Professione Pastore - Vincenzo Ammazzalorso
Vestigia agricole - Vincenzo Ammazzalorso
Bordi di mare - Vincenzo Ammazzalorso
Gessopalena - Vincenzo Ammazzalorso
Forma e materia - Vincenzo Ammazzalorso
Zia Margherita - Vincenzo Ammazzalorso
Oltre il visibile - Vincenzo Ammazzalorso
Artigiani - Vincenzo Ammazzalorso

Il mio caro amico Vincenzo Ammazzalorso è un "genio creativo" dell'immagine per le sue doti di osservare e pensare inquadrature ed istanti in bianco e nero. Il processo del suo osservare, pensare e realizzare in bianco e nero gli permette di creare incredibili immagini cariche di emozioni per effetto di luci ed ombre, contrasto e trama e, infine, le tonalità di chi conosce il bianco e nero in camera oscura. Molti fotografi tendono a sperimentare con il bianco e nero dopo aver scattato la foto a colori, cioè direttamente al computer. Ammazzalorso con il suo talento ci dimostra come un processo maggiormente studiato in fase di scatto, possa assicurare un risultato straordinariamente migliore.

Salvatore Inicorbaf
Project Manager 


 

Termoli - Maggiolone al trabucco di Termoli
Image
National Geographic
Vogue
Leica
Lens Culture
500px
Sony World Photography Awards
Editrice &Consulting
00186 Roma - Via del Grottino, 13
Partita IVA: 03771930710

&Magazine online
Diritto - Economia - Cultura
Reg. Trib. di Roma n. 144/2011
00186 Roma - Via del Grottino, 13
ROMA - LONDON - DUBAI - SHENZHEN