Kiwanis, il "Premio Comiso"

Kiwanis, il "Premio Comiso"

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Conviviale di Natale e non solo. Oltre a salutare l´ingresso di due nuovi soci, l´architetto Gianni Piccione ed il dott Rosario Cassarino, due professionisti che hanno deciso di condividere i valori kiwaniani e la sua mission in favore dei bambini, il Kiwanis di Comiso ha ripristinato il "Premio Comiso - edizione speciale 2009", giunto alla terza edizione, antica formula di proposta culturale della città avviata alla fine degli anni `40, poi ripresa negli anni ´50, infine voluta dal prof. Nunzio Lauretta, presidente-fondatore del Club di Comiso.

Il direttivo del Kiwanis, guidato dal presidente Nunzio Portuese, nel fare un´analisi perfettamente in linea con la crisi economica in atto, ha puntato nell´individuazione di un elemento di discontinuità nei processi economico-finanziari che si fosse verificato di recente in provincia di Ragusa. Cioè, di un evento che potesse rappresentare una "novità" nel panorama ibleo.

Dopo puntigliosa analisi è stata individuata nella nascita della «Banca di Credito Cooperativo della Contea di Modica» l´elemento che meglio potesse rappresentare la discontinuità e quindi la novità innovativa e propositiva di un modello di credito particolarmente vicino alle esigenze del territorio. Famiglie e piccola imprenditoria artigianale e commerciale, cioè i maggiori protagonisti del risparmio e del tessuto produttivo dell´area iblea, sono i destinatari degli interventi del modello di banca in questione.
La Giuria del "Premio Comiso - edizione speciale", nel corso della conviviale degli auguri che si è svolta a Villa Di Pasquale, ha attribuito il premio all´attuale presidente della BCC della Contea di Modica, Antonello Lucifora.

Per l´occasione è intervenuto il dott. Salvatore Inicorbaf, consulente di direzione per Banche e Società finanziarie italiane ed estere ed esperto in Marketing finanziario ed Analisi di mercato, che ha brillantemente e piacevolmente intrattenuto i soci del Club e gli ospiti, fra i quali alcuni dei più stretti collaboratori del premiato (Giovanni Vindigni e Gianfilippo Sallemi), sul tema: "Lo sviluppo economico e sociale di un territorio attraverso servizi e prodotti bancari e finanziari". Tema quanto mai attuale e cogente, soprattutto nella nostra Isola.

Il presidente del Kiwanis Club di Comiso, dott. Nunzio Portuese, ha consegnato al vincitore del Premio Comiso-Edizione Speciale 2009, Antonello Lucifora, un´opera del famoso artista calatino e già direttore dell´Istituto d´Arte di Comiso, prof. Luigi Pero.

A conclusione della manifestazione Antonello Lucifora ha dato un saggio della sua competenza e saggezza raccontando ai presenti tutta la sua esperienza personale "intrisa di valori umani, familiari e professionali, che l´ha portato a dar vita al Comitato promotore da cui è nata la Banca di Credito Cooperativo della Contea di Modica, che ha coinvolto - nello stesso giorno - circa mille persone a firmarne l´atto costitutivo, in qualità di soci promotori".

Nella motivazione del premio, Antonello Lucifora viene definito dalla giuria kiwaniana, presieduta dal prof. Nunzio Lauretta, "vero e proprio Uomo/Territorio..., uno che appartiene a quella razza di siciliani che non si piangono addosso e che sono capaci di contribuire a costruire un futuro migliore per la Sicilia e per i siciliani. Insomma, un personaggio di progetto e di proposta, di cui sentiremo ancora parlare!".

Fonte:



Termoli - Maggiolone al trabucco di Termoli
Image
National Geographic
Vogue
Leica
Lens Culture
500px
Sony World Photography Awards
Editrice &Consulting
00186 Roma - Via del Grottino, 13
Partita IVA: 03771930710

&Magazine online
Diritto - Economia - Cultura
Reg. Trib. di Roma n. 144/2011
00186 Roma - Via del Grottino, 13
ROMA - LONDON - DUBAI - SHENZHEN