Vincenzo Ammazzalorso: Black and White Portrait

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Vincenzo Ammazzalorso è nato a Teramo nel 1948.

Dottore in Scienze Forestali, si è dedicato all’attività didattica e professionale coltivando l’interesse per la fotografia sia sul piano documentario che su quello espressivo. 
La sua attività fotografica inizia a Firenze, nel periodo universitario. Qui ha frequentato corsi avanzati di fotografia per la stampa del bianco nero. In seguito ha partecipato a corsi di fotografia per la stampa tenuti da Erminio Annunzi e Roberto Salbitani.
Ama la ricerca e la sperimentazione. Ha curato di persona, dalla ripresa alla stampa, le fotografie in bianco e nero.
Sue foto hanno illustrato calendari per importanti istituzioni scientifiche ed economiche e sono state pubblicate in riviste ed in periodici di interesse economico e culturale.
Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali ottenendo premi e riconoscimenti dalla critica. Espone in mostre personali e collettive.

 

Vincenzo Ammazzalorso fotograficamente si esprime in bianco e nero; è il suo linguaggio, il mezzo attraverso cui materializza le sue riflessioni: intime, autentiche, genuine. Un approccio di studio analitico e scientifico, il suo, che evoca rigore, razionalità e sperimentazione, ma anche emotività, passione e sensitività. Il fotografo alterna con studiato equilibrio, una lettura semplice, genuina, ad una più complessa, d’impostazione concettuale, le quali coniugate, nella forma e nella sostanza, producono una tematizzazione iconica lirica di ottimi contenuti linguistici: “Poesia come riflessione umana, senza rimpianti e senza nostalgia, ma senza l’ansia del presente”.

Fausto Raschiatore
Giornalista e critico fotografico Fiaf

Le più belle gallerie d'immagini fotografiche

di Vincenzo Ammazzalorso
Professione Pastore - Vincenzo Ammazzalorso
Vestigia agricole - Vincenzo Ammazzalorso
Bordi di mare - Vincenzo Ammazzalorso
Gessopalena - Vincenzo Ammazzalorso
Forma e materia - Vincenzo Ammazzalorso
Zia Margherita - Vincenzo Ammazzalorso
Oltre il visibile - Vincenzo Ammazzalorso
Artigiani - Vincenzo Ammazzalorso

Il mio caro amico Vincenzo Ammazzalorso è un "genio creativo" dell'immagine per le sue doti di osservare e pensare inquadrature ed istanti in bianco e nero. Il processo del suo osservare, pensare e realizzare in bianco e nero gli permette di creare incredibili immagini cariche di emozioni per effetto di luci ed ombre, contrasto e trama e, infine, le tonalità di chi conosce il bianco e nero in camera oscura. Molti fotografi tendono a sperimentare con il bianco e nero dopo aver scattato la foto a colori, cioè direttamente al computer. Ammazzalorso con il suo talento ci dimostra come un processo maggiormente studiato in fase di scatto, possa assicurare un risultato straordinariamente migliore.

Salvatore Inicorbaf
Project Manager