Crisi e scandali bancari sotto la lente

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

"Crisi e scandali bancari" è il tema di grande attualità del convegno tenuto presso l'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. Tra i relatori sarà presente l'avvocato Enrico Sirotti Gaudenzi, docente ed autore per la Primiceri Editore, del volume "Banche. Good bank o Bad Bank?".

Interverranno: Davide Fabbri (portavoce del Comitato Difesa Risparmiatori CRC) che relazionerà in merito alla vicenda della ex Cassa di Risparmio di Cesena; l'avvocato Enrico Sirotti Gaudenzi (esperto in materia bancaria e creditizia ed autore di numerose pubblicazioni in ambito bancario) che tratterà la nuova disciplina in ambito bancario mettendo in luce le criticità della normativa e delle scelte operate dal Governo e dagli organi di vigilanza: L'avvocato Giovanni Spinapolice (Managing Partner di Spinapolice & Partner Law Firm) che relazionerà in merito al coinvolgimento delle banche per le perdite nei mercati del "forex": il dott. Sergio Torelli (consulente finanziario iscritto alle liste dei consulenti del Tribunale di Forlì) che si soffermerà sugli strumenti di investimento e sui rischi delle obbligazioni subordinate. Modererà l'incontro il giornalista Paolo Morelli.

Il convegno, rivolto a tutti e non solo ai professionisti ed operatori del settore, sarà l'occasione per offrire informazioni sulla nuova disciplina di gestione delle "crisi" in ambito bancario e per fornire, a tutela di tutti i risparmiatori ed azionisti, delucidazioni sui prodotti d'investimento più o meno rischiosi e sulle vicende che hanno coinvolto numerosi istituti di credito del nostro territorio. L'evento è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena con due crediti formativi. Durante l'evento sarà possibile acquistare il volume "Banche. Good Bank o Bad Bank?" il cui ricavato sarà devoluto, per volontà dell'autore, all'Osservatorio Vittime Salva-Banche.
fonte: Il Resto del Carlino - Cronaca di Cesena

Enrico Sirotti Gaudenzi è avvocato ed offre consulenze legali nel settore commerciale e finanziario. Le sedi principali del suo studio (Studio legale Sirotti Gaudenzi) sono in Cesena (FC) e Milano (MI). È autore di numerose opere giuridiche. È formatore accreditato dal Ministero della Giustizia con riferimento alla materia della mediazione.
Il volume offre un definitivo e completo quadro delle riforme attuate negli ultimi anni nel settore bancario. Dopo un’ampia analisi di tutti i provvedimenti che hanno interessato la materia, il testo si correda di una dettagliata appendice legislativa.